Back to All Events

LEGGERE IL PROCESSO PSICODRAMMATICO ATTRAVERSO LA LENTE PSICODINAMICA Con JEANNE MAGAGNA.

  • Studio Associato di Psicoterapia e Pedagogia 1 Vicolo Girolamo Biscaro Treviso, Veneto, 31100 Italy (map)

Domenica 27 Settembre 2015

Una giornata di studio sull’osservazione di una sessione di psicodramma con una prospettiva psicodinamica, per approfondire la comprensione dei processi psichici che si attivano nei partecipanti ad un gruppo di psicodramma terapeutico.

La dott.ssa Jeanne Magagna, con la sua supervisione, ci accompagnerà in questo processo. Oltre ad essere un illustre docente della Tavistok Clinic, ha studiato psicodramma con Zerka Moreno, Marcia Karp e Dalmiro Bustos.

Questo incontro vuole dare inizio ad un confronto attivo dello psicodramma con le altre psicoterapie.

La Dott.ssa Magagna parlerà in inglese e avremo la traduzione.

La giornata sarà organizzata in 4 tempi:

9.30-.11.00

 11.15-12.45

pausa pranzo 12.45-14.00

14.00-15.30

15.45-17.15

Ogni tempo prevede l’analisi di una sessione di psicodramma.

E' necessaria la descrizione dettagliata di 4 sessioni di psicodramma, nelle quali siano riportati i dialoghi e possibilmente anche il non-verbale dei partecipanti al gruppo. Chi desidera portare la descrizione di una sua conduzione può spedirla entro, e non oltre, il 31 Agosto ‘15, tradotta in inglese, all'indirizzo info@veneto.aipsim.it.

Se arrivassero più descrizioni, verranno scelte le 4 sessioni che portano il tema che sembra più utile approfondire.

Jeanne chiede, se possibile, avere anche la videoregistrazione di una sessione. Se qualcuno ha a disposizione la videoregistrazione della conduzione che presenta, sarebbe un elemento prezioso per tutti.

La giornata è aperta ad un massimo di 15 persone.

POSSONO PARTECIPARE SOLO TERAPEUTI PSICODRAMMATISTI

E' richiesto un contributo di 100 euro

Jeanne Magagna ha fatto il dottorato alla Est London University in collegamento con la Tavistok Clinic. Recentemente ha lavorato come responsabile dei Servizi di Psicoterapia al Great Ormond Street Hospital for Children, e come consulente psicoterapeuta presso il Centro di Mede Ellern per i disturbi alimentari. Ha iniziato e ha diretto Corsi di osservazione al Centro Studi Martha Harris e alla Tavistock Clinic e alle scuole di formazione e psicoterapia a Firenze e Venezia.

Jeanne Magagna ha studiato psicodramma con Marcia Karp, Zerka Mareno e Dalmino Bustos.

I suoi interessi professionali comprendono lavoro di prevenzione con i bambini, disturbi alimentari, autolesionismo. Ha insegnato, di persona o tramite Skype, nella maggior parte dei continenti. Le sue pubblicazioni includono diversi articoli di psicoanalisi e The Silent Child: Communication without Words,  Intimate Transformations;  Babies with their Families, Understanding Your Nursery Age Child andPsychotherapy with Families and to be published in Feb 2015Creativity and Psychosis in Exceptional People.