Moreno, l'inventore dello psicodramma, lo descrive così: raccontare storie, raccontare e re-inventarsi, riprodursi nella nostra mitologia, essere uno e molti nello stesso tempo, moltiplicarsi nel gioco. Per tornare ad essere più che mai se stessi. Questo è fare psicodramma

 

 

 

GRUPPO DI PSICODRAMMA PER ADULTI

Il gruppo è un luogo protetto dove poter sperimentarsi e svelarsi, è lo spazio e l'agente terapeutico che porta al cambiamento, permette alle persone di sperimentare i molteplici ruoli che sono dentro di loro, per lasciare ruoli vecchi e cristalizzati e assumere ruoli nuovi e creativi. 

Il gruppo è un luogo dove, grazie alla semirealtà, si possono fare incontri "speciali" con persone significative della propria vita o con parti di noi che concretizzandosi trovando uno spazio sulla scena psicodrammatica. Il teatro interno della persona prende vita per essere visto, modificato, rivissuto... 

Il gruppo di psicodramma si incontra una volta alla settimana per due ore. 

Prevede una partecipazione continuativa e costante.

Mercoledì dalle 19.30 alle 21.30

 

GRUPPO DI PSICODRAMMA PER BAMBINI

Un gruppo di psicodramma è uno spazio in cui i bambini si incontrano per svolgere delle attività strutturate, che consentono a ciascuno di esprimere se stesso, nella consapevolezza che non sarà giudicato o valutato.

La possibilità di esprimersi in modo spontaneo e creativo permette di accedere alle risorse e potenzialità che altrimenti rischiano di non essere utilizzate.

Ai bambini verrà offerta l'opportunità di libera espressione attraverso l'utilizzo di tecniche creative: disegno, movimento, attività di improvvisazione-creazione, costruzione di storie, utilizzo di burattini e maschere in un clima di gioco e di divertimento.

ANNO 2015-2016 Settembre-Giugno

Gruppo 3-6 anni: Mercoledì dalle 16.00 alle 17.00

Gruppo 6-10 anni: Mercoledì dalle 17.15 alle 18.15

Gruppo 10-13 anni: non attivo

LABORATORIO MAMMA-BAMBINO, PAPA'-BAMBINO

Il laboratorio “Io e la Mamma” e “Io e il papà” nasce con l’intenzione di creare uno spazio nel quale i genitori e i loro figlio possano vivere un momento relazionale che intensificail rapporto filiale ma anche quello socio-amicale. Durante il laboratorio le diadi madre-figlio oppure papà- figlio attraverso adeguate attività ludiche e artistiche, sono accompagnate dal conduttore verso unostare insieme armonioso perché divertente, emozionante e creativo. L’atmosfera incoraggialaconoscenza profonda e una sana vicinanza affettiva.

IMG_1612.jpg

Spesso siamo troppo presi dal “correre” e dedichiamo poco tempo alla condivisione di emozioni e vissuti. Questo laboratorio diventa un’occasione di incontro per scoprire più in profondità se stessi nella relazione con il proprio bambino.

Sabato mattina dalle 9.30-10.30 

Conduttrici: Maria Silvia Guglielmin