La valigia dei rumori

Per questo gioco serve una valigia abbastanza grande da poterla aprire di fronte ai bambini senza che loro possano vedere quello che c'è dentro. Al suo interno mettete tanti oggetti adatti a produrre rumori o suoni riconoscibili dai bambini. Il loro compito è quello di indovinare che oggetto produce quel suono. Gli oggetti possono essere: bicchieri, coperchi, campanelli, carillon, cucchiai di legno..... Potete usare anche gli strumenti musicali. 

Vedrete come si divertiranno i vostri bambini 

La scatola cieca

Procuratevi una classica scatola di cartone (45-50 cm di lato) e fate dei fori circolari su entrambi i lati più lunghi. Per il diametro dei fori tenete presente che devono passare le mani dei bambini. Dentro a questa scatola riponete diversi oggetti (che appartengano al mondo del bambino). I bambini dovranno indovinare che oggetti sono, solo attraverso il tatto. A turno i bambini infilano le mani nei buchi per circa 30 secondi poi dicono che cos'è e insieme tirate fuori l'oggetto. Premiate con una stellina chi indovina. Mettendo oggetti più difficile possono giocare anche bambini più grandi.

Il Telo mangia tutto

Il gioco è molto semplice e divertente. Vi servirà solo un telo con un foro al centro e qualche piccolo animaletto od oggetto che possa cedere senza rompersi. I bambini sono intorno al telo e tengono un pezzo di telo ben saldo con le loro manine.  Appoggiate alcuni animaletti o giocattoli di plastica sui bordi più esterni del lenzuolo a al vostro via i bambini dovranno scuotere forte il telo in modo tale da far cadere i pupazzetti nel buco. Il gioco termina quando tutti i pupazzi saranno caduti nel buco.

Il gioco può essere reso più divertente se dopo qualche tentativo stabilite un tempo massimo magari a ritmo di musica. Potete anche stabilire quale animaletto o pupazzo deve cadere per primo, quale per secondo e così via.... E' un gioco semplice, ma che stimola molti apprendimenti come l'attenzione, ascolto e anche perché no l'apprendimento ai numeri.

Buon divertimento!